Umoristi a Marostica celebra l'Acqua

Nel 2018 si festeggia la quarantottesima edizione del celebre concorso internazionale di grafica umoristica. Attese opere da tutto il mondo. Iscrizioni entro il 31 marzo 2018.
49^ Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica

Tema: Acqua

Scadenza partecipazione e invio opere:
31 marzo 2018
Inaugurazione e premiazione:
19 maggio 2018
Esposizione:
Dal 19 maggio al 17 giugno 2018

Sito web: www.umoristiamarostica.it

Email: concorso@umoristiamarostica.it

Ufficio stampa Umoristi a Marostica:

Mara Bisinella mara.bisinella@mabicomunicazione.com
T. 339.6783954

Marostica, 25 novembre 2018

E’ partito in questi giorni il Bando del Concorso Internazionale “Umoristi a Marostica 2018”, Concorso di Grafica Umoristica che è giunto quest’anno alla sua 48^ edizione.

Il tema è Acqua

Acqua come fonte di vita, come elemento primordiale. Il filosofo Talete la definì “Principio dell’essere” identificando il principio originario (archè) proprio nell’acqua, da lui considerata fonte, sostanza e termine ultimo della realtà. L’acqua, oltre ai suoi significati filosofici, religiosi o scientifici, ha tante implicazioni con il lavoro, con la società, con la natura, da sempre, ma soprattutto nella nostra realtà quotidiana e per le questioni che ad essa sono connesse. L’acqua sta incominciando a scarseggiare, mettendo a rischio, in alcune zone, anche la sopravvivenza della natura e dell’uomo stesso.

Ci si potrebbe chiedere: se il problema dell’acqua è così grave e urgente, come si fa a riderne? Fin dall’inizio della sua attività, il Gruppo Grafico ha sempre privilegiato temi che facciano riflettere, magari con un sorriso, e con modalità incisive ed interpretative che solo un’immagine senza parole può suscitare.

Inoltre, poichè l’argomento “acqua” assume significati completamente diversi a seconda della realtà e del contesto in cui la inseriamo, quale miglior occasione di farlo diventare il tema di un Concorso Internazionale!

Il Salone d’autore sarà dedicato quest’anno ad Alberto Simioni, disegnatore di fumetti, fondatore del gruppo Breganzecomics ancor oggi in attività. Nato il 30 aprile del 1951, Simioni esordisce creando per una testata locale la strip di Don Gerone. Dopo un lungo periodo di lavoro presso lo studio Carlo Peroni di Milano, negli anni Settanta-Ottanta, crea varie serie a fumetti, tra queste La comparsa, Tony Zanòn, Padre Poi, Cina, Ping Pong, Ivan, Cinaflash, Cinakid, Rino,angelo sì e no, Il cavaliere Mark. Collabora con diversi periodici cattolici per ragazzi come Piccolo Missionario e il Messaggero dei Ragazzi, fino ad approdare a Il Giornalino. Sul noto settimanale delle Edizioni Paoline inizia una nuova pubblicazione il cui protagonista è il personaggio di Gigitex, il biondo pistolero dal cuore d’oro. Si tratta di un fumetto umoristico che nel west, tutto italiano, non propone, trasfigurato, il “mondo piccolo” del Veneto di provincia con le sue figure tipiche nonché il suo alter-ego Gigifat. Il 21 febbraio 1990, a soli 38 anni, Alberto Simioni si spegne, ma i suoi fumetti sono ancora attuali e, nel tempo, sono state realizzate diverse mostre: nel 1991, 1997, 2006, 2009, 2014.

Nel giugno del 2016 è stato inaugurato a Breganze il Parco Alberto Simioni il secondo parco in Italia arredato con gigantografie di personaggi a fumetti. Nel frattempo, si è avviata anche la ripubblicazione dei suoi fumetti, nel 2017 è uscito il libro Il west di Gigitex della Festina Lente Edizioni di Ferrara che raccoglie le storie disegnate da Simioni tra il 1982 e il 1988. L’introduzione al volume è di Giuseppe Pollicelli, giornalista, poeta e regista cinematografico italiano, considerato uno dei nomi di maggiore spicco nel campo della critica sul fumetto.

Umorismo e riflessione

Il concorso “Umoristi a Marostica” è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Iscrizioni e invio opere entro il 31 marzo 2018. Le opere, cartoons o strips, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute. Premiazioni 19 maggio 2018. Esposizione delle opere al Castello Inferiore di Marostica dal 19 maggio al 17 giugno 2018.

Premi assegnati:
Gran Premio Internazionale Scacchiera
Premio speciale "Sandro Carlesso"
Premio speciale "Marco Sartore"
Dieci premi "Umoristi a Marostica"

Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica

it_IT