Inaugurazione della Mostra di Fabio Baggio "bajo"
al Castello Superiore di Marostica.

Mostra Temporanea

bajo

Inaugurazione mostra:
17 maggio 2025 ore 17:30
Exposure:
Dal 17 maggio al 15 giugno 2025
Orari di apertura:
sabato e domenica 10:00-12:00
15:00-18:00

Sito web: www.umoristiamarostica.it

L’evento inaugurale vedrà la partecipazione di Mario Guderzo, che con la sua presentazione accompagnerà il pubblico alla scoperta del complesso universo creativo di Baggio.

L’esposizione presenta un nucleo centrale di grande interesse: un inedito ciclo di 14 opere dedicate all’Intelligenza Artificiale, affiancato da una selezione di tele recenti e meno recenti, opere su carta e di una significativa presenza di pittura su ceramica, quest’ultime a creare un ideale ponte con i laboratori “Sbitt@rte” che si terranno nelle serate di venerdì 23 e 30 maggio presso lo stesso Castello Superiore.

La mostra “bajo” sarà visitabile fino al 15 giugno 2025, con i seguenti orari di apertura:

  • Sabato e Domenica: 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00
  • L’ingresso è libero.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Grafico Marosticense – Umoristi a Marostica in collaborazione con il Comune di Marostica – Assessorato alla Cultura, e con il patrocinio della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, sottolineando l’impegno congiunto nella promozione della cultura nel territorio.

Sbitt@rte

Parallelamente all’esposizione, si terrà l’evento “Sbitt@rte” nelle serate di venerdì 23 e 30 maggio, con laboratori di ceramica ospitati negli spazi del Castello Superiore dalle ore 20:00, offrendo al pubblico un’ulteriore occasione di immersione e partecipazione attiva nel mondo dell’arte.

Le opere in mostra: un focus sull'Intelligenza Artificiale

Il nucleo centrale della mostra è rappresentato da un inedito e concettuale ciclo di 14 opere dedicate all’Intelligenza Artificiale. Queste tele traggono origine da un unico grande pannello di dieci metri, realizzato da Fabio Baggio per un ciclo di conferenze sull’IA tenutosi nel 2024 presso il Palazzo Pretorio di Cittadella. Successivamente sezionato dall’artista, il telo ha dato vita a queste quattordici narrazioni pittoriche autonome ma intrinsecamente connesse, offrendo una prospettiva artistica originale sul complesso tema dell’intelligenza artificiale.

Chi è Fabio Baggio:

Fabio Baggio, in arte Bajo, è un pittore nato a Bassano del Grappa nel 1965 e residente a Romano d’Ezzelino (VI). Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, la sua pittura energica si concentra sul segno e sulla linea, dando vita a ritratti intensi ed espressivi che fondono realtà percepita ed emozioni interiori, spesso con una vena di teatralità e un uso libero e vibrante del colore.

Il Castello Superiore di Marostica:

Il Castello Superiore, con la sua storia millenaria e la sua posizione panoramica, si conferma un luogo d’elezione per ospitare eventi culturali di prestigio, creando un dialogo suggestivo tra l’antico e il contemporaneo.

Humorists in Marostica” is organized by the Gruppo Grafico Marostica in collaboration with the Municipality of Marostica.